Domenica 5 Maggio 2024

Effetto Froome: Lotto Jumbo caccia 3 atleti con farmaci "non prescritti"

Scoperti con farmaci contro l'insonnia e sanzionati. Nessuno dei medicinali era "in relazione al doping" IL COMMENTO / I farmaci e i divieti a piccole dosi - di ANGELO COSTA Froome, il gelo di Nibali FOCUS / Cos'è il salbutamolo. Ecco cosa rischia Froome

Juan Josè Lobato (Alive)

Juan Josè Lobato (Alive)

Roma, 13 dicembre 2017 - Effetto Froome. Il giorno dopo l’esplosione del caso del re del Tour, sotto inchiesta per una dose eccessiva di antiasmatico all’ultima Vuelta, conclusa da vincitore, tre atleti sono stati cacciati dal ritiro della Lotto NL Jumbo, squadra olandese di prima fascia, per esser stati scoperti con medicinali contro l’insonnia non prescritti dal medico del team. Si tratta di Juanjo Lobato, Antwan Tolhoek e Pascal Eenkhoorn, tutti espulsi dal ritiro di Girona, in Spagna.

"Scelta disciplinare - scrive la Lott NL in un comunicato -. I tre hanno utilizzato o erano in possesso di medicinali e sonniferi, nessuno dei quali in relazione con il doping, che non sono stati prescritti e non sono in dotazione alla squadra. Questa è una grave violazione del regolamento della nostra formazione. Alla luce di questo comportamento inaccettabile, la dirigenza della squadra ha deciso di sanzionare i corridori. In una riunione con atleti e staff al completo che si è svolta ieri sera, tutto il team si è fortemente dissociato da questo comportamento, che contraddice i valori centrali della squadra stessa".